Via Dante, 112

Ragusa, RG

0932 626321

info@studio3job.it

Lun - Ven: 9:00 - 13:00 /
15:00 - 18:00

STUDIOTRE

STUDIOTRE

ATTENZIONE ALLA SCADENZA: RUMORE DI MACCHINE E ATTREZZATURE

I responsabili del controllo sul mercato del rumore di macchine e attrezzature destinate a funzionare all’aperto devono svolgere l’adempimento previsto dall’art. 2, comma 4 del D.M. 4 ottobre 2011.

L’adempimento consiste nella predisposizione di un report con i risultati dell’attività di controllo svolta e deve essere indicativo degli obiettivi strategici per l’annualità successiva.

Secondo l’articolo 2, il controllo sul mercato consiste nel verificare che l’azienda responsabile dell’immissione in commercio delle macchine abbia ottemperato alle prescrizioni del D.Lgs. 262/2002. Il controllo sul mercato, svolto dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, si effettua su macchine complete per l’uso previsto, immesse o meno sul mercato comunitario, prima del loro utilizzo. Il Ministero, inoltre, designa il responsabile del controllo sul mercato, che a sua volta individua gli ispettori ambientali, che predispone entro il 31 marzo un report su base annuale con i risultati dell’attività svolta e definisce gli obiettivi strategici per l’annualità successiva.

Fonte: Ambiente&Sicurezza

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email