Via Dante, 112

Ragusa, RG

0932 626321

info@studio3job.it

APERTURA AL PUBBLICO Martedì e Giovedì: 15:00 - 18:00

STUDIOTRE

STUDIOTRE

BANDO ISI ASSE 1.1: PROGETTI DI INVESTIMENTO

I fondi destinati al primo asse di finanziamento del bando Isi 2019 sono pari a 96.226.450 euro, suddivisi in 94.226.450 euro per i progetti di investimento e due milioni di euro per i progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Sono definiti, per i progetti di investimento:

  1. Le spese ammissibili a finanziamento che concorrono a formare l’importo totale del progetto;
  2. I parametri e i punteggi attribuiti ai progetti;
  3. Le Tipologie di intervento ammissibili a finanziamento con il dettaglio dei requisiti per la loro attuazione e la documentazione specifica da inviare nelle fasi di conferma e completamento della domanda e di rendicontazione finale.

SPESE AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO

A) Spese di progetto

B) Spese tecniche e ammissibili

Sono “spese di progetto” tutte quelle necessarie all’intervento.

Sono “spese tecniche e ammissibili” le spese che si rendono necessarie per:

  • La redazione della perizia asseverata;
  • La produzione di progetti ed elaborati a firma di tecnici abilitati;
  • La direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione;
  • La produzione di ogni documentazione o certificazione, riguardante l0intervento, richiesta dalla normativa, quali certificazioni di prova, di regolare esecuzione o collaudo, di prevenzione incendi, ecc…
  • Le denunce di messa in servizio di impianti;
  • Le relazioni e dichiarazioni asseverate ove richieste dalla normativa;
  • La corresponsione di oneri per il rilascio di autorizzazioni o nulla osta da parte di enti e amministrazioni preposte.

L’importo totale del progetto, dato dalla somma delle spese A e B, è finanziabile nella misura del 65% sempreché sia compreso tra il contributo minimo erogabile di 5.000 euro e il contributo massimo erogabile di 130.000 euro.

Le spese tecniche e ammissibili sono finanziabili entro la percentuale massima del 10% rispetto ai costi di cui al precedente punto A, con un importo massimo complessivo di 10.000 euro, ad eccezione del mero acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine per il quale la percentuale massima ammissibile è pari al 5% rispetto ai costi di cui al precedente punto A, con un importo massimo complessivo di 5.000 euro.

Ferme restando le condizioni di cui sopra, la spesa massima per la perizia asseverata è pari a 1.850 euro.

PARAMETRI E PUNTEGGI DEI PROGETTI

I parametri che concorrono a determinare il punteggio riguardano le caratteristiche aziendali e le caratteristiche dello specifico progetto. *

  • Dimensioni aziendali ULA (sezione 1)
  • Lavorazione svolta (sezione 2)
  • Tipologia di intervento (sezione 3)
  • Condivisione con le parti sociali (sezione 4)
  • Bonus buone prassi (sezione 5)
  • Bonu settori Ateco (sezione 6)

* I dati dei parametri di cui sopra che permettono la partecipazione sono reperibili dal consulente del lavoro aziendale.

TIPOLOGIE DI INTERVENTO AMMISSIBILI

Sono ammissibili a finanziamento esclusivamente i progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che ricadono all’interno delle Tipologie di intervento elencate nella sezione 3 della tabella 1. Il fattore di rischio relativo alla Tipologia di intervento deve essere coerente con l’attività aziendale di cui alla voce di tariffa selezionata nella domanda e deve essere riscontrabile, ove richiesto dal presente Allegato, nel documento di valutazione dei rischi (DVR).

Per le Tipologie di intervento che prevedono la sostituzione di macchine, le macchine da sostituire devono essere nella piena proprietà dell’impresa richiedente alla data del 31 dicembre 2018. Sia in tali casi che in quelli in cui l’impresa opti per la sostituzione di macchine di proprietà, le macchine sostituite devono essere alienate insieme ai relativi accessori/utensili e alle relative attrezzature intercambiabili inseriti nel progetto.

Inoltre, per le Tipologie di intervento che prevedono la sostituzione di macchine le macchine acquistate rispetto a quelle alienate devono rispettare le seguenti condizioni:

  1. analogo tipo;
  2. allestimento equivalente in termini di accessori/utensili e/o attrezzature intercambiabili;
  3. prestazioni (ad es. potenza, dimensioni, ecc.) non superiori del 30% nel caso di macchine immesse sul mercato successivamente alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento della direttiva 98/37/CE;
  4. prestazioni (ad es. potenza, dimensioni, ecc.) non superiori del 50% nel caso di macchine immesse sul mercato antecedentemente alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento della direttiva 98/37/CE.

Le condizioni di cui ai punti da a) a d) devono essere rispettate a meno di situazioni particolari debitamente motivate.

NON sono ammissibili a finanziamento i veicoli a motore e loro rimorchi, ad eccezione delle macchine installate su di essi.

La documentazione attestante l’alienazione di macchine e trattori, da fornire in fase di rendicontazione, dovrà dare evidenza dei dati identificativi di ciascuna macchina o trattore venduti, permutati o rottamati (ad es. marca, modello, matricola, n. serie).

Tra i progetti di investimento finanziabili rientrano quelli che affrontano i rischi di tipo chimico, biologico e sismico o i pericoli derivanti dallo svolgimento di lavorazioni in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, oltre alle misure idonee a prevenire i rischi derivanti da vibrazioni meccaniche, rumore e cadute dall’alto e altri.

L’Allegato completo è consultabile sul sito Inail.

Per maggiori informazioni chiama: 0932/626321 oppure invia un’email a:info@studio3job.it.

Condividi questo articolo