Via Dante, 112

Ragusa, RG

0932 626321

info@studio3job.it

APERTURA AL PUBBLICO Martedì e Giovedì: 15:00 - 18:00

STUDIOTRE

STUDIOTRE

DECRETO LEGISLATIVO 196/2021: DIRETTIVA SUP (Single Use Plastic)

Il D.Lgs. 8 novembre 2021 n. 196 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente entrerà in vigore il 14 Gennaio 2022.

La Direttiva SUP prescrive agli Stati membri dell’Unione di promuovere la transizione verso un modello di economia circolare e di adottare un diversificato ventaglio di misure al fine di ridurre l’incidenza sull’ambiente e sulla salute umana di determinati prodotti in plastica e, in particolare, dei prodotti in plastica monouso, i quali, essendo destinati ad avere un’unica applicazione di brevissima durata, sono caratterizzati da un alto tasso di rischio di dispersione e di abbandono nell’ambiente, soprattutto in quello acquatico.

Il decreto, nell’art.1, reca misure  volte  a  prevenire  e  ridurre l’incidenza di determinati prodotti  di  plastica  sull’ambiente e sulla  salute  umana, e si applica (art.2) ai prodotti in plastica monouso, ai prodotti in plastica oxo-degradabile e agli attrezzi da pesca contenenti plastica. L’art.5 vieta l’immissione sul mercato dei prodotti di plastica monouso; tra questi, ad esempio, i bastoncini cotonati, posate, piatti, cannucce, bicchieri, ecc.
Il comma 3 dello stesso specifica i casi in cui non rientrano nel divieto d’immissione i  prodotti  realizzati  in  materiale  biodegradabile   e compostabile, certificato conforme allo standard europeo della  norma UNI EN 13432 o  UNI  EN  14995. L’art.6 stabilisce i requisiti che alcuni prodotti devono rispettare per poter immessi sul mercato, mentre  l’art.7 specifica i requisiti di marcatura che  ciascun prodotto di plastica  monouso immesso  sul  mercato  deve riportare  sull’imballaggio, secondo le modalità indicate dal regolamento di esecuzione (UE) 2020/2151 del 17 dicembre 2020.

La violazione di quanto disposto dagli articoli sopra indicati, è punita con una sanzione pecuniaria da 2500 a 25000 euro.

Per quanto riguarda l’esaurimento delle scorte, gli articoli 5, 6 e 7 stabiliscono che è consentita la messa a disposizione sul mercato dei prodotti in plastica fino all’esaurimento delle scorte.

Al fine di garantire condizioni uniformi di esecuzione della Direttiva SUP negli Stati membri, la Commissione Europea ha diffuso le Linee Guida di orientamento per l’applicazione della Direttiva 2019/904/UE (pubblicate in data 7 giugno 2021 sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea). Con tali orientamenti, la Commissione Europea ha voluto fornire una “guida” sulle definizioni chiave contenute nella direttiva stessa e sugli esempi di prodotti da considerare come rientranti (o meno) nel suo campo di applicazione, al fine di garantire che le nuove norme siano applicate correttamente e uniformemente in tutti gli Stati membri.

Condividi questo articolo