Via Dante, 112

Ragusa, RG

0932 626321

info@studio3job.it

Lun - Ven: 9:00 - 13:00 /
15:00 - 18:00

STUDIOTRE

STUDIOTRE

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

L’idea di una giornata internazionale della donna nasce il 3 maggio 1908 quando Corinne Brown presiedette la conferenza del Partito socialista a Chicago, che venne ribattezzata “Woman’s Day”, durante la quale si parlò dello sfruttamento dei datori di lavoro nei confronti delle operaie, delle discriminazioni sessuali e del diritto di voto. La prima “giornata della donna” negli Stati uniti si svolse il 23 febbraio 1909, quando venne organizzata una manifestazione per il voto alle donne.
A San Pietroburgo, l’8 marzo 1917, le donne manifestarono per chiedere la fine della guerra.
In seguito alla seconda conferenza internazionale delle donne comuniste del 1921, fu stabilito che l’8 marzo fosse la Giornata internazionale dell’operaia.
In Italia la prima giornata della donna si è svolta nel 1922.
Nei decenni successivi il movimento per la rivendicazione dei diritti delle donne ha continuato ad ingrandirsi in tutto il mondo. Tuttavia in Italia si deve arrivare agli anni Settanta per vedere la nascita di un vero e proprio movimento femminista. L’8 marzo 1972 in Piazza Campo de Fiori a Roma si è svolta la manifestazione della festa della donna, durante la quale le donne hanno chiesto, tra le varie cose, anche la legalizzazione dell’aborto.

L’#8marzo è tutti i giorni 💐

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email