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STUDIOTRE

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HSE MANAGER

Il Manager HSE (Health, Safety and Environment) è una figura professionale che supporta l’organizzazione nel conseguimento dei relativi obiettivi in ambito HSE sulla base delle proprie specifiche conoscenze, abilità e competenze.


Nelle organizzazioni sia pubbliche che private rappresenta la figura di riferimento per il coordinamento, la consulenza, la progettazione e il supporto tecnico-gestionale.

I compiti svolti dal Manager HSE sono di carattere strategico e operativo; egli supporta l’organizzazione sia nella fase preventiva e quindi durante la definizione della strategia aziendale e/o imprenditoriale, sia nella fase operativa e quindi nella gestione e nell’attuazione di misure di prevenzione e protezione dai rischi per il lavoratore e per l’ambiente. 

Le funzioni della figura dell’HSE manager sono diverse; tra queste:

  1. Valutazione preventiva dell’impatto delle scelte di business;
  2. Identificazione di ruoli, compiti e responsabilità in ambito HSE;
  3. Comunicazione e promozione di una cultura orientata alla tutela della salute, della sicurezza e della protezione dell’ambiente;
  4. Gestione dei rapporti con le parti interessate;
  5. Aggiornamento dei requisiti applicabili nel settore HSE.

Il manager HSE collabora, con le altre funzioni interne, all’analisi delle necessità formative e di addestramento in materia HSE, definite dai requisiti legislativi applicabili e dalle procedure interne dell’organizzazione al fine di assicurare il necessario livello di competenza di tutti gli interessati per svolgere nel modo corretto le proprie attività. Controlla periodicamente la corretta implementazione del piano e l’efficacia della formazione e dell’addestramento. Individua e assegna le risorse necessarie a presidiare il processo di aggiornamento dei requisiti legislativi e normativi e coordina e supporta l’organizzazione nella definizione e attuazione delle procedure e delle azioni necessarie a garantire la corretta applicazione dei requisiti.

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