Via Dante, 112

Ragusa, RG

0932 626321

info@studio3job.it

Lun - Ven: 9:00 - 13:00 /
15:00 - 18:00

STUDIOTRE

STUDIOTRE

MISURAZIONI FONOMETRICHE

Per misurare il livello di disturbo derivante da suoni o rumori di qualunque tipo derivanti dalla musica, dal vociare, da un’attività commerciale o industriale, si utilizzano le rilevazioni fonometriche. La misura del rumore si può eseguire all’interno o all’esterno di un appartamento, di uno stabilimento industriale, di un ufficio, di un ristorante, insomma di un qualsiasi ambiente.

Le misure fonometriche servono anche per valutare il clima acustico di una zona o di un contesto urbano, per misurare l’impatto acustico di una particolare attività sul territorio e per accertare il rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici. Inoltre tali misurazioni sono utili per conoscere il rumore di fondo di un territorio e il livello massimo di rumore derivante da una sorgente attiva, detto rumore ambientale, che va confrontato con il rumore residuo cioè con il livello sonoro di quando la sorgente è inattiva.

Per misurare in modo preciso e professionale l’intensità del rumore occorre il lavoro di un tecnico specializzato, il quale realizzerà una perizia acustica, utile anche nel caso in cui si voglia misurare il rumore di una ferrovia, di un’autostrada o di un impianto di produzione.

Come si svolge una perizia fonometrica? Il tecnico competente in acustica chiederà per prima cosa alcune informazioni quali il tipo di rumore avvertito, gli orari tipici in cui si sente, la frequenza con cui si ripetono, ecc. In seguito verrà fissato un appuntamento per eseguire le misure di rumore. Il perito provvede a misurare il livello di rumore immesso presso colui che chiede la perizia nei giorni ed orari del massimo disturbo; si procederà poi a confrontare questo valore numerico (rumore ambientale) con il corrispondente valore misurato con la sorgente disturbante inattiva (rumore residuo). Dal confronto tra le due misure può asseverare se il rumore è tollerabile oppure se supera i limiti di legge.

I nostri tecnici abilitati sono disponibili a realizzare misurazioni fonomentriche, valutazioni del rischio rumore nei luoghi di lavoro ai sensi della legge 81/2008 e a redigere relazioni acustiche, documenti firmati e certificati. Chiama 0932626321 o invia un’email all’indirizzo info@studio3job.it

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email